Usiamo i cookie per offrirti il miglior servizio possibile.   Ulteriori informazioni

Notizie ed Eventi

Piattaforma di monitoraggio infrastruttura ICT

Spesa prevista: € 15.040,00 - Contributo richiesto: € 7.520,00
Bando POR FESR 2014-2020 - Attività 2.3.b.1 "Aiuti agli investimenti delle PMI - Introduzione di servizi e tecnologie innovative relative all'ICT" - DGR n. 527/2017

Descrizione

Nel corso degli anni l'azienda ha realizzato importanti investimenti in innovazione dei processi con l'introduzione di innovazioni tecnologiche e software a supporto della informatizzazione e digitalizzazione dei flussi gestionali e produttivi; questi investimenti hanno comportato anche una crescita significativa delle dotazioni tecnologiche (e.g. server, sistemi di backup, switch e apparati di rete, ecc...) installate presso il CED e, in generale, i locali aziendali.

Sulla base di questa crescita in termini di dotazioni ICT, si configura la necessità strategica di introdurre sistemi informatizzati predittivi e preventivi a supporto della gestione dell'infrastruttura hardware e software aziendale: in breve server e macchine virtuali, sistemi gestionali, unità di backup, infrastruttura di rete, sistemi di backup dell'alimentazione.

L'investimento è quindi volto all'acquisto di una piattaforma basata su cloud, accessibile da un esperto di gestione dei sistemi ICT, che consenta di interagire con un portale Web opportunamente configurato per fornire servizi di monitoraggio e consentire la successiva personalizzazione di controlli, avvisi, statistiche e dispositivi da monitorare.

Obiettivi

Alla base del progetto vi sono fondamentalmente degli obiettivi strategici produttivi ed organizzativi con il fine di introdurre innovazione ed efficientamento dei processi.

Obiettivo produttivo: aumentare l'efficienza aziendale nel suo complesso attraverso sistemi ICT di manutenzione predittiva/preventiva dell'infrastruttura hardware e software a supporto della gestione dei processi e della produttività.

Obiettivo organizzativo: supportare l'area IT nella garanzia di piena operatività dei sistemi hardware e software e nel lavoro quotidiano di monitoraggio, manutenzione e troubleshooting, fornendo strumenti che consentano azioni proattive.

Risultati

I risultati che l'azienda si attende dal progetto sono l'acquisizione di un sistema avanzato e professionale di monitoraggio preventivo e proattivo basato su cloud computing, la consulenza per la configurazione e l'avviamento del sistema.

<<< Guarda le altre notizie