Usiamo i cookie per offrirti il miglior servizio possibile.   Ulteriori informazioni

Ricerca & Sviluppo

Ricerca & Sviluppo

Le attività di Ricerca e Sviluppo hanno un ruolo fondamentale per calzavara, che grazie all'impiego di  risorse specializzate e strumentazione all'avanguardia riesce a fare dell'innovazione uno strumento di crescita, proponendo al mercato soluzioni custom di ultima generazione.

L'Area R&D è sostanzialmente  impegnata in 6 settori tecnologici:

  • Energie rinnovabili (SIMEA - GreeNet - Heidi)

Le energie rinnovabili sono oggi un fattore di competitività vitale per le  telecomunicazioni. calzavara è presente in diversi progetti finalizzati all'introduzione di tecnologie verdi che incrementino l'efficienza energetica nel mondo TLC. Tra i più importanti citiamo:

- Progetto Simea (Sistema Integrato Modulare ad Energie Alternative): sviluppo di tecnologia per l'alimentazione di stazioni radio base isolate con fonti energetiche rinnovabili (Raw land non allacciati  in rete).

- Progetto GreeNet: inserimento di energie rinnovabili nelle stazioni radio base connesse in rete (progetto Raw land allacciati in rete).

- Progetto Heidi (Hybrid Energy Innovative Design Infrastructure): nuove infrastrutture ibride di design ad energie rinnovabili per le telecomunicazioni.

  • Strutture mascherate (Rawmask, Cat, Chimroof, Roofmask)

Coinvolgono l'intera gamma di prodotti (Pino, Palma, Cipresso e mascheramenti per raw land e roof top) con il costante sviluppo di nuovi componenti in materiale composito e l'ingegnerizzazione del ciclo produttivo per la riduzione dei costi di produzione.

  • Strutture di design

La principale attività è incentrata sullo sviluppo di nuovi prodotti destinati all'arredo urbano, con l'idea di proporre strutture a basso impatto ambientale che garantiscano la massima funzionalità.

  • Reti wireless

Le attività sono rivolte alla costante analisi di quanto il mercato propone a livello mondiale (test di apparati e sistemi e  definizione di nuove procedure di configurazione e installazione).

  • Misure RF

L'elevata competenza ultradecennale maturata da Clampco Sistemi in questo settore, si concentra su una sistematica attività di progettazione ed ingegnerizzazione di Antenne RF per specifici impieghi custom finalizzati agli impeghi più disparati.

  • SOV

Le attività di R&S sono rivolte verso nuove tecnologie produttive (ad esempio PowerLed con specchio iperbolico), per sistemi a bassa e media intensità.