La città del futuro, per diventare digitale, inclusiva e sostenibile, richiederà una moltitudine di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico, interconnessi e di alto design. È questa la visione di SmartKO – Smart City Key Objects – azienda che Calzavara ha creato insieme a Giancarlo Zema Design Group e Polis Consulting con l’obiettivo di progettare e realizzare i nuovi oggetti chiave per la Smart City utile ed eco-sostenibile.
Il primo prodotto che SmartKO ha concepito è uno smart kiosk: la reinterpretazione in chiave moderna dell’edicola tradizionale.
EdiKO Smart Kiosk è la proiezione futura dell’edicola tradizionale che, oggetto di una vera e propria transizione digitale, offre una serie di funzionalità evolute che la trasformano in un vero e proprio centro tecnologico. Con le sue forme eleganti nate dalla creatività del designer Giancarlo Zema, dal forte impatto emozionale, EdiKo rappresenta un punto di ritrovo e socializzazione per le persone, in grado di fornire servizi che migliorano l’esperienza urbana. EdiKO è in grado di portare l’informatizzazione al servizio del cittadino attraverso l’erogazione di servizi anagrafici e postali, informazioni turistiche, recapito pacchi per mezzo di droni elettrici.
HubKo Digital Hub è invece la versione progettata per essere un Hub digitale per il controllo e la gestione di servizi per la Smart City e per la mobilità sostenibile: una e-station per accogliere e ricaricare mezzi di mobilità cittadina green come e-cars, biciclette elettriche a pedalata assistita, monopattini elettrici.