Fatturato 2022 a 34,5 milioni (+16%)

Fatturato 2022 a 34,5 milioni (+16%)

2023-03-03T13:39:32+00:00March 1st, 2023|Tags: |

Basiliano, 02 Marzo 2023 – Calzavara SpA, azienda italiana attiva nella fornitura di strutture tradizionali e innovative per reti cellulari e smart, chiude il 2022 a 34,5 milioni di euro di fatturato crescendo del 16% su un già roseo 2021.

«Anche il 2022 è stato un anno di grandi soddisfazioni e traguardi raggiunti. Il comparto delle telecomunicazioni ha continuato a beneficiare del trend strutturale positivo conseguente alla transizione tecnologica al 5G, la quinta generazione di reti cellulari che necessita di una densificazione di rete, cioè dell’installazione di nuove strutture e del potenziamento di quelle esistenti – commenta Massimo Calzavara, CEO di Calzavara SpA – Siamo molto contenti dei risultati ottenuti nel settore delle telecomunicazioni, ma anche di quelli ottenuti nelle altre aree di business. È andato bene il mercato della video-sorveglianza e sicurezza, in cui operiamo attraverso il brand Beeup, e siamo altrettanto soddisfatti di Clampco Sistemi, il marchio con cui realizziamo sistemi per la segnalazione luminosa di grattacieli, tralicci per il trasporto di energia, ciminiere di impianti petrolchimici».

L’azienda ha condiviso questo traguardo con tutti i propri collaboratori erogando, tramite il welfare aziendale, oltre 140.000€ a favore dei dipendenti. «Il mio più sentito ringraziamento va a tutto il team. Una “Squadra”, la nostra, sempre impegnata in un’ottica di costante e continuo miglioramento – continua Calzavara.

Marco Marcuzzi, Deputy CFO, fornisce i dettagli finanziari: «Il bilancio del 2022 ha registrato un fatturato di 34,5 milioni, con un +16% rispetto al 2021. Il valore della produzione si è attestato sui 34,7 milioni di euro, con un EBITDA pari a 4,9 milioni (14% sui Ricavi). Considerando la spirale inflazionista che ha generato rincari su tutta la catena di approvvigionamento, materie prime ed energia, quelli dell’anno appena concluso sono ottimi risultati, sia dal punto di vista economico che del cashflow. Da segnalare anche la solidità finanziaria dell’Azienda, che grazie ad attente politiche di miglioramento continuo dei flussi in entrata e in uscita, nonché della gestione del capitale circolante, ha generato una Posizione Finanziaria Netta in miglioramento di 1,5 milioni rispetto a fine 2021».

Fondata nel 1966, oltre 115 dipendenti, Calzavara S.p.a. attualmente conta 5 sedi operative in Italia (Basiliano, Roma, Padova, Bologna, Milano) e una a Marsiglia, in Francia. Da sempre vocata all’estero, Calzavara esporta i propri prodotti in tutto il mondo. «Quest’anno installeremo la prima struttura in Australia, a Brisbane – conclude Calzavara – Abbiamo inoltre grandi aspettative sullo sviluppo dei mega progetti in Arabia Saudita come Red Sea o Neom, con la sua Smart City “The Line”. Si tratta di una città larga solo 200 metri ma estesa per 170 km in mezzo al deserto, che ospiterà 9 milioni di abitanti e avrà bisogno di una infrastruttura per le telecomunicazioni innovativa e ben integrata architettonicamente».

Massimo Calzavara
CEO

Marco Marcuzzi
Deputy CFO