Calzavara annuncia il premio di risultato per i suoi 107 collaboratori: 200 euro in erogazione a giugno che vanno ad aggiungersi ai 200 euro di bonus carburante erogati poche settimane fa con la finalità di mitigare la fiammata dei costi energetici che i lavoratori e le loro famiglie hanno dovuto affrontare. «Il 2021 è stato un anno incerto – ha dichiarato Marco Calzavara, Presidente della società – ma finalmente abbiamo visto il Paese tornare a crescere nonostante il Covid. Dal lato Azienda, il rallentamento di alcuni mercati come l’Oil & Gas e la Videosorveglianza, in cui l’Azienda opera attraverso due specifiche Business Unit, è stato più che compensato dalla crescita di investimenti in ambito telecomunicazioni. L’Azienda ha chiuso con risultati storici, i migliori di sempre, grazie anche all’impegno di tutti i collaboratori».
L’Assemblea dei Soci ha approvato il Bilancio con un utile pari a 1,4 Milioni di euro, tutti destinati a riserva straordinaria. L’esercizio del 2021 ha anche registrato un valore della produzione pari a € 29.9 Milioni di euro, un Ebitda pari al 9,7% sui Ricavi e una Posizione Finanziaria Netta negativa, in grande miglioramento rispetto al 2020.
«Questi risultati vogliono essere un trampolino di lancio per i prossimi obiettivi – aggiunge Marco Calzavara – visto che l’Azienda continuerà ad investire per la propria crescita». Nel 2021 gli investimenti sono stati circa 1,2 milioni: dall’implementazione del nuovo ERP, per un miglioramento della pianificazione delle attività aziendali di ogni reparto; all’inaugurazione del Calzavara Labs, il laboratorio dove si progettano le Smart Tower di nuova generazione; al lancio della start-up innovativa SmartKO, fondata con l’obiettivo di sviluppare soluzioni di design tecnologicamente avanzate ed eco-sostenibili per le Smart City del futuro.
Fondata nel 1966, oggi Calzavara SpA è fornitore globale di infrastrutture per le telecomunicazioni sia sul mercato tradizionale che su quello innovativo dei pali e torri smart, in grado di ospitare oltre alla connettività 5G, sensori, soluzioni IoT, telecamere, schermi pubblicitari e molto altro. Con 5 sedi in Italia (Basiliano, Roma, Milano, Padova, Bologna), una società partecipata e due controllate al 100% in Italia e Francia, l’Azienda è organizzata in Business Unit e opera, oltre che nel mercato storico delle telecomunicazioni, anche in altri mercati: con il marchio Clampco Sistemi fornisce soluzioni per la segnalazione di ostacoli al volo e per l’illuminazione di eliporti, mentre con il marchio Beeup offre soluzioni di videosorveglianza e sicurezza.
«Resta da aggiungere che – conclude Calzavara – nonostante il vertiginoso aumento dei prezzi delle materie prime e l’incognita del conflitto russo-ucraino, l’ordinato dei primi 5 mesi di quest’anno ha già superato quello dello stesso periodo dell’anno precedente». Da sempre considerate strategiche per lo sviluppo del sistema infrastrutturale ed economico di un Paese, in questi anni le telecomunicazioni hanno acquisito ulteriore importanza. Le misure di prevenzione della pandemia infatti, hanno evidenziato quanto sia cruciale sviluppare un’infrastruttura in grado di fornire una connettività capillare, stabile e veloce per le famiglie, le imprese e il Sistema-Paese. Tutto il comparto, inoltre, beneficia del trend strutturale positivo conseguente alla transizione tecnologica al 5G, la quinta generazione di telefonia cellulare che necessita di una densificazione di rete, cioè dell’installazione di nuove strutture e del potenziamento di quelle esistenti; a ciò, infine, si aggiunge il ciclo positivo di investimenti digitali in atto, supportato dalle iniziative del programma Next Generation EU e dai piani di investimento del PNRR.