Ecco l’ultima installazione della Dicecell. Ancora una volta un’installazione indoor; ancora una volta un posto affollato; ancora una volta la Cina: più precisamente l’aeroporto internazionale di Zhengzhou Xinzheng, nella capitale della provincia di Henan.
La Cina si conferma come il paese con più installazioni 5G al mondo.
Negli anni ’90 siamo stati noi europei, per primi, ad adottare il 2G; il Giappone, invece, ha aperto la strada del 3G nei primi anni 2000; gli Stati Uniti, infine, hanno dominato il lancio di 4G, nel 2011. Questo è il momento della Cina, che vede nella tecnologia 5G l’opportunità di riuscire – per la prima volta – a guidare lo sviluppo di una tecnologia wireless su scala globale.
La Cina, inoltre, considera il 5G come un elemento cruciale per lo sviluppo del settore tecnologico e dell’economia del paese. Le aziende tecnologiche cinesi vogliono diventare i prossimi giganti globali, le prossime Apple e Microsoft.
Dopo anni di hype sulle velocità a gigabit che permettono di scaricare film completi in pochi secondi, il 5G sta finalmente diventando una realtà.
Presto sarà realtà anche qui in Italia, dove gli operatori telefonici stanno completando i test e si preparano ad offrire la nuova tecnologia al mercato.
Noi siamo pronti!