Ecco Torre Venezia, la prima smart tower completamente ecologica.
Siamo a EXPO 2020 Dubai, nel padiglione Italia, dove la maggior parte degli elementi architettonici utilizzati sono riciclati o riciclabili, riutilizzati o riutilizzabili, poiché il padiglione deve la sua ispirazione all’economia circolare e abbraccia pienamente il concetto di riciclo e riutilizzo.
Barche rovesciate per la costruzione del tetto, pareti aperte ricoperte di corde realizzate con milioni di bottiglie riciclate, bucce d’arancia riciclate utilizzate per la pavimentazione. Il padiglione italiano è il più sostenibile e l’unico carbon free tra tutti i 192 presenti a Expo. È anche l’unico con una smart tower completamente ecologica, Torre Venezia, a dimostrazione di come sia possibile coniugare tecnologia, rispetto per l’ambiente, creatività e bellezza.
La nostra smart tower ospita antenne 5G per la connettività cellulare e display a LED per le informazioni al pubblico. La struttura portante è realizzata in acciaio, materiale essenziale per lo sviluppo di un’economia sostenibile in quanto può essere riciclato più e più volte. I rivestimenti sono pannelli trasparenti realizzati in materiale ecologico, riciclabile e biodegradabile.
Come tutti gli elementi del padiglione, anche Torre Venezia è realizzata interamente con materiali riciclati e riciclabili e questa è la chiave del successo: non è necessario intraprendere una grande azione per cambiare il mondo; piuttosto, è la somma di tante piccole iniziative da parte di tutti che può contribuire veramente al cambiamento.